Lezioni di canto

Grande importanza, nella musica moderna, è rivestita dal canto: per chi vuole diventare professionista si tratta di un’arma in più, per tutti gli altri è un mezzo diventare indipendenti e aumentare il divertimento! Accompagnarsi al piano o alla chitarra  e cantare è il primo risultato che, a diversi livelli, tutti i nostri allievi riescono a raggiungere in poche lezioni.

Proprio per questo, al LMWS è possibile seguire lezioni di canto moderno organizzate dai nostri a vocal coach, Francesca Balestracci e Leonardo Abbate: queste lezioni possono seguire un percorso indipendente (e sono aperte anche a chi non segue le lezioni di pianoforte) o essere integrato con quanto insegnato sullo strumento dal M° Tomberli.

Scopo delle lezioni di canto è imparare la tecnica necessaria al canto moderno, completamente differente rispetto a quello lirico, attraverso esercizi che si concentrano su intervalli e suddivisioni ritmiche tipiche della musica Pop/Rock.

Oltre alla parte “pratica” della lezione, vengono insegnati i fondamenti per essere un bravo cantante, quali la lettura del pentagramma, armonizzare con i cori, lettura a prima vista ecc.

Inoltre, il percorso didattico aiuta l’allievo a diventare indipendente nella ricerca del materiale necessario (basi, microfoni, ecc.) e nella costruzione del repertorio più adatto per le diverse situazioni live.

Durante l’anno didattico, si organizzano corsi collettivi che mettono in condizione l’allievo di confrontarsi con altri musicisti in Laboratori Musicali per mettere in pratica tutte le informazioni  imparate durante la lezione singola.

Leonardo Abbate

Francesca Balestracci

info@laboratoriomusicalewaltersavelli.it
logo