Computer Music

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di musicisti si è avvicinato alla Computer Music, cioè alla realizzazione di arrangiamenti al computer attraverso la registrazione o la programmazione di virtual instrument, librerie di campioni e plug-in all’interno di DAW e sequencer.


La maggior accessibilità di questi strumenti, però, non deve far dimenticare che l’approccio alla Computer Music non può essere esclusivamente amatoriale o, almeno, non può esserlo per chi vuole fare della musica la sua professione.

Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni dai nostri insegnanti e’ possibile seguire lezioni dedicate a questo particolare settore della musica moderna. Le lezioni sono volte a combinare pratica e teoria: si inizia sin da subito a lavorare direttamente sui principali software, ma, allo stesso tempo, vengono affrontati argomenti teorici necessari a rendere l’allievo indipendente nel suo lavoro.

Percorsi disponibili:

 

A) Realizzazione di arrangiamenti al computer

Questo indirizzo è pensato per chi vuole imparare o perfezionare la tecnica di realizzazione degli arrangiamenti attraverso virtual instrument e DAW. Le lezioni sono suddivise nei livelli base (per principianti) e avanzato. Il livello base è pensato per chi ha necessità di essere guidato  nell’apprendimento delle basi dell’utilizzo del software e nella conoscenza degli accordi e della tecnica base per poter suonare le parti in maniera realistica utilizzando un controller MIDI o un pianoforte. Il livello avanzato è pensato per chi già ha dimestichezza nell’uso del software, delle sigle degli accordi ed è in grado di suonare autonomamente uno strumento. Entrambi i livelli prevedono l’integrazione di computer e virtual instrument con lo studio dell’estetica musicale, dell’estensione degli strumenti, della scrittura delle parti e della scelta dei suoni. Le durata del percorso per i diversi livelli deve essere valutata con il singolo allievo e in base agli obiettivi specifici.

DAW disponibili: Apple Logic, AVID Pro Tools, Steinberg Cubase

 

B) Come registrare un provino audio

Questo percorso, dedicato ai musicisti senza esperienza di Computer Music, è pensato per chi vuole realizzare il suo demo registrando voce e chitarra o pianoforte. Il percorso è organizzato in pacchetti da due mesi (8 lezioni con riepilogo finale da due ore, totale 10 ore), ma può essere integrato secondo le esigenze dei singoli allievi.

Visto il particolare obiettivo di questo indirizzo, l’allievo sarà guidato anche nella scelta di software entry level (Garageband) e freeware utili per lo scopo.

 

Tutti i percorsi sono basati su lezioni singole: per questo, il Laboratorio Musicale Walter Savelli offre anche percorsi su misura in base alle esigenze degli allievi.

 

 

Per info: info@laboratoriomusicalewaltersavelli.it

logo